Ricotta Cannolia

Perché la ricotta dei nostri cannoli non ha sempre lo stesso sapore?

La ricotta dei nostri cannoli caldi, raffinata solo con zucchero e nient’altro, ha un sapore che può variare. Questo succede per diversi motivi.

Da parte nostra vi è la volontà di preparare un prodotto puro senza edulcorarlo con pezzetti di cioccolato e cannella, come fanno in tanti, quindi una minima differenza si percepisce più facilmente.

Da parte del produttore, invece, vi è la volontà di utilizzare latte munto direttamente dai propri allevamenti che pascolano in libertà nelle chiuse di campagna e non nei capannoni industriali.

Questo comporta la produzione di un latte sempre diverso che cambia sapore a seconda della stagione e del tipo di erba che le mucche mangiano.

Per esempio, in questo periodo, con i campi aridi e l’erba gialla, il sapore della ricotta è più intenso. Invece, in inverno, con l’erba verde ha un gusto diverso che ricorda la panna.

La ricotta che ha sempre lo stesso sapore è di tipologia industriale, prodotta dal latte derivato da allevamenti intensivi nutriti sempre con lo stesso mangime.

Prima di scegliere il nostro fornitore abbiamo fatto diversi sopralluoghi e test. Per noi era importante avere una masseria di riferimento vicina che utilizzasse metodi tradizionali e che rispettasse le proprie mucche al fine di produrre un latte genuino con l’energia della terra e del sole ragusano.

Non stupirti, quindi, se la ricotta di tanto in tanto cambia sapore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>