Quando si parla di panettoni artigianali senza conservanti c’è solo una domanda che bisogna porsi: può durare due o più mesi? La risposta è assolutamente no!
Quindi la maggior parte dei panettoni che si trovano in giro, spesso spacciati per artigianali, o non lo sono oppure stanno bluffando.
Due sono le varianti che vanno per la maggiore: quello al cioccolato glassato al pistacchio e servito con sacca a poche di crema al pistacchio e quello agrumato all’arancia con i canditi e la glassa tempestata di cristalli di zucchero bianco.
La novità dell’anno, per Cannolia, è il panettone glassato con caramello salato e arachidi, corredato da sacca a poche, a scelta, di caramello salato o crema al pistacchio.
Le infornate sono continue, quindi chi vuole anticipare i sapori tipici del natale può trovare ogni giorno delle “primizie” appena sfornate. Chi, invece, intende rispettare la tradizione può prenotare sin da ora il suo panettone preferito e averlo a casa nei giorni che precedono le festività.
Solo così sarà sicuro di mangiare o regalare un panettone 100% artigianale, senza conservanti e soprattutto appena sfornato.
I panettoni artigianali di Scicli sono disponibili online o nelle botteghe di Scicli e Marina di Ragusa.
Solo così non correrai il rischio di rimanere senza e doverti accontentare del solito prodotto da supermercato.