Wow! Quante volte lo abbiamo letto sulle labbra di chi, per la prima volta, ha assaggiato il Cannolo Caldo.
Può sembrare esagerato ma è la realtà.
La maggior parte delle persone è convinta che i cannoli siciliani sono tutti uguali, quando invece, il più delle volte, hanno mangiato un cannolo industriale.
Da quando il tipico dolce siciliano si è diffuso a livello mondiale, di pari passo sono aumentate le richieste e anche i produttori. Questi si sono specializzati sempre più e in alcuni casi hanno convertito i laboratori di pasticceria creando delle vere e proprie industrie, in cui i cicli di produzione prevedono l’uso di materie prime che niente hanno a che vedere con la ricetta originale che le suore tanti anni fa misero in pratica per stupire i loro ospiti.
Nonostante questo molti sono convinti di mangiare il vero cannolo siciliano. C’è anche chi si ostina a definirlo l’originale quando di originale non ha neanche la forma.
Il cannolo industriale è sempre uguale nella forma e nel colore. Quello artigianale, invece, è sempre diverso e non ce n’è mai uno uguale all’altro.
L’industrializzazione ha uniformato il prodotto, basta guardare le vetrine delle pasticcerie e sono tutte uguali.
È chiaro che le cialde vuote già pronte semplificano e velocizzano il lavoro dei pasticceri, ma è altrettanto vero che comprando quei cannoli non stai mangiando un prodotto artigianale, genuino e originale.
La cialda è più importante della farcitura.
Quando i denti affondano nel croccante della cialda è il primo sapore che percepisci. Un conto è trovare la friabilità di un’impasto appena cucinato, un altro è trovare la durezza di una cialda non artigianale preparata mesi prima con oli e ingredienti industriali.
La faccia di chi assaggia per la prima volta un Cannolo Caldo la riconosci subito: dagli occhi gonfi di stupore e da un sorriso di approvazione che non smette fin quando non arriva a leccarsi l’ultima ditata di ricotta.
Il nostro Cannolo Caldo non è un semplice prodotto artigianale. È un’esperienza nuova, da provare.
Lo cuciniamo nel momento in cui lo ordini e funziona così: arrivi in bottega, scegli il cannolo che preferisci e te lo cuciniamo davanti agli occhi. Ti viene servito ancora fumante e mentre lo avvicini alla bocca entri in quel turbine esperienziale fatto di piccoli istanti in cui si evolvono sensazioni alternate fra cuore e cervello. Da quel momento ogni volta che sentirai la parola cannolo non potrai fare a meno di ricordare Cannolia, il cannolo caldo n.1 in Sicilia.