Cannolia batte Covid-19, nasce un nuovo punto vendita a Marina di Ragusa

C’è chi va oltre le riaperture e lancia locali con formule innovative. E’ il caso di Cannolia, che a un anno dalla primissima apertura a Scicli, inaugura una nuovo laboratorio artigianale tutto incentrato sul dolce tipico della tradizione siciliana. 

Una sfida lanciata in piena pandemia di Covid-19. E mentre il settore è in ginocchio, “Cannolia” apre in via Amerigo Vespucci 6, a Marina di Ragusa. 

L’inaugurazione si è svolta oggi venerdì 18 giugno alle ore 10.30 alla presenza del capo di gabinetto del Comune di Ragusa Nunzio Basile e dell’assessore allo sport, frazioni e pari opportunità Eugenia Spata; del titolare di Cannolia, Davide Roccasalva; dell’ideatore del progetto Sicilia Ospitalità Diffusa, Ezio Occhipinti.

La formula è vincente. Il format, infatti, si basa su un nuovo modo di concepire il cannolo che diventa più leggero, gustoso, accattivante. Merito della freschezza e genuinità del prodotto perché realizzato al momento. 

Il dolce tradizionale trova la sua contemporaneità nel nuovo modo di viverlo e gustarlo: la cialda viene fritta all’istante, farcita di crema e servita calda e croccante in soli tre minuti, pronta per assaporarne tutta la complessità. Proprio come fatto in casa. Il format nasce dall’idea di Davide Roccasalva, il trentunenne pasticcere di Scicli, che da un vecchio ricettario della nonna paradossalmente crea una filosofia innovativa sposando un concetto del passato dove genuinità, artigianalità e trasparenza erano la normalità. Friabilità e morbidezza si fondono nel palato per raggiungere l’esaltazione dei sensi fin dal primo assaggio.

Anche nel nuovo punto vendita di “Cannolia” il laboratorio di cucina è stato concepito interamente a vista. Il concept è sempre lo stesso: no ai semi lavorati, no agli aromi e ai conservanti aggiunti. Si parte dalla materia prima utilizzando grani antichi. La cialda è proprio quella del territorio ragusano: ha un colore chiaro e non è biscottata. A differenza della ricetta della nonna, il cannolo non viene impastato e poi fritto nello strutto, ma Davide per l’impasto utilizza burro e in alcuni casi olio extravergine d’oliva per i vegani.

“Cannolia” è riconoscibile grazie al suo brand unico e distintivo: “la farfalla” che in un anno è entrato nell’immaginario collettivo. Il merito è dall’artista Sasha Vinci che ha ricreato uno spazio in cui le meraviglie dell’arte dialogano con la cultura e la tradizione gastronomica siciliana.

Il punto vendita è aperto dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 02.